Monza-Brianza

GLI ADEGUAMENTI DEGLI STATUTI DI ASD/SSD/ETS

Facciamo il punto sulle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 36/2021

Il Decreto legislativo 36/2021 introduce degli elementi di novità rispetto agli statuti delle associazioni e società sportive dilettantistiche, che devono essere implementati anche dagli enti del terzo settore che intendono svolgere come attività di interesse generale l’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche.

Entro quando modificare lo statuto?

Lo schema di decreto correttivo del Decreto legislativo 36/2021 prevede che le associazioni e società sportive uniformano i propri statuti alle disposizioni del D.Lgs. 36/2021 entro il 31 dicembre 2023 e che la mancata conformità dello statuto a tali vincoli “rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso”.

Quali modifiche apportare?

Quando ci sia appresta a modificare uno statuto è opportuno esaminarlo complessivamente rispetto alle esigenze organizzative che nel tempo potrebbero variare (ad esempio esercizio sociale, tipologia, funzionamento e composizione degli organi, descrizione dell’oggetto sociale) e alla verifica della sussistenza dei requisiti contemplati dall’articolo 148 del testo unico delle imposte sui redditi per poter accedere alle agevolazioni fiscali, anche alla luce degli orientamenti di prassi e di giurisprudenza.

Qualora ci si voglia limitare all’implementazione delle clausole previste dal Decreto legislativo 36/2021 avremo necessità di verificare la sussistenza dei seguenti elementi:

• la denominazione, che deve reca la finalità sportiva e la ragione o la denominazione sociale dilettantistica nel caso di ASD/SSD e non degli Enti del terzo settore (di seguito ETS) che svolgono attività sportiva dilettantistica. Si ritiene quindi che gli ETS – in quanto tali iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore (di seguito RUNTS) - possano iscriversi nel RAS senza apportare alcuna modifica statutaria quando indicano tra le attività di interesse generale lo svolgimento di attività sportive dilettantistiche. Gli organismi sportivi affilianti, pertanto, possono limitarsi a verificare l’avvenuta iscrizione nel RUNTS e la circostanza che tra le attività di interesse generale promosse sia indicata l’attività sportiva dilettantistica.
  • la sede legale;
  • l'oggetto sociale con specifico riferimento all'esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica. Si consiglia di utilizzare la formulazione della norma e di specificare che tale attività viene svolta con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle discipline del ………… menzionando ovviamente discipline espressamente riconosciute come sportive dilettantistiche il cui elenco è presente all’interno del Regolamento di funzionamento del registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
  • l'attribuzione della rappresentanza legale dell'associazione;
  • l'assenza di fini di lucro ai sensi dell'articolo 8. Si ritiene non necessario inserire il testo dell’articolo 8 o il relativo riferimento normativo ma opportuno esplicitare che il sodalizio non persegue finalità di lucro per cui eventuali utili ed avanzi di gestione sono diretti allo svolgimento dell’attività statutaria o ad incremento del patrimonio, essendo vietata la distribuzione, anche indiretta, di utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominati.
  • le norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell'elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del Codice civile;
  • l'obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
  • le modalità di scioglimento dell'associazione;
  • l'obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e delle associazioni.

Qualora il sodalizio sportivo intenda svolgere anche attività diverse da quelle sportive dovrà farne menzione nello statuto, prevedendo che il sodalizio può esercitare attività diverse da quelle sportive a condizione che abbiano carattere secondario e strumentale rispetto alle attività istituzionali, secondo criteri e limiti definiti dal legislatore. Le attività diverse possono consistere in ………. ed ogni altra attività diversa deliberata dal Consiglio Direttivo”.

Non rappresenta un requisito statutario ma gestionale il rispetto delle c.d. cause di incompatibilità. Si ritiene in ogni caso opportuno esplicitarlo in statuto utilizzando alternativamente

1. una formulazione aperta come “Non possono assumere la carica di componenti l’organo amministrativo quanti versino in cause di incompatibilità previste dall’ordinamento statale e da quello sportivo” oppure
  2. inserendo la previsione normativa, ossia “E' fatto divieto agli amministratori delle associazioni e società sportive dilettantistiche di ricoprire qualsiasi carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell'ambito della medesima Federazione Sportiva Nazionale, disciplina sportiva associata o Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e, ove paralimpici, riconosciuti dal CIP”.

Nel caso si ricorra alla soluzione sub s), si consiglia di indicare nel verbale che il presidente ha richiesto ai componenti il Consiglio Direttivo se ricoprono una carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell'ambito della medesima Federazione Sportiva Nazionale, disciplina sportiva associata o Ente di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e, ove paralimpici, riconosciuti dal CIP e che tutti hanno confermato di non trovarsi in condizione di incompatibilità.

Rispetto alla partecipazione alle assemblee telematiche si segnala che secondo il consiglio notarile di Milano non si rende necessario prevedere espressamente in statuto tale possibilità (Massima n. 12 del 10 Maggio 2022) diversamente da quanto avviene negli enti del terzo settore.

Come modificare lo statuto?

È necessario che il Consiglio Direttivo, nel rispetto delle indicazioni statutarie, proceda alla convocazione dell’assemblea straordinaria (in prima ed eventualmente in seconda convocazione). La convocazione dell’assemblea può avvenire in un luogo fisico, in modalità mista con associati in presenza ed associati collegati ad una piattaforma o interamente su piattaforma on line.

Se la modifica statutaria interessa una società sportiva dilettantistica (SSD), una associazione sportiva dilettantistica titolare di personalità giuridica o una associazione sportiva dilettantistica interessata ad acquisire la personalità giuridica è necessaria l’assistenza del notaio.

Verbale e statuto devono essere registrati all’Agenzia delle entrate in duplice esemplare, possibilmente recante in entrambi le firme in originale.

Rispetto ai costi da sostenere, si ricorda che i sodalizi iscritti nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche sono sempre esenti da imposta di bollo ai sensi dell’art. 27 bis della tabella di cui all’allegato B annesso al DPR 642/1972. La registrazione dell’atto all’Agenzia delle entrate si effettua anche in regime di esenzione dall’imposta di registro (€ 200,00) ai sensi dell’art. 12 del DLgs 36/2021 in virtù del quale “Le modifiche statutarie adottate entro il 31 dicembre 2023, sono esenti dall'imposta di registro se hanno lo scopo di adeguare gli atti a modifiche o integrazioni necessarie a conformare gli statuti alle disposizioni del presente decreto” ma solo ed esclusivamente se si apportano le modifiche obbligatorie. Nel caso in cui si effettuino modifiche ulteriori sarà necessario liquidare l’imposta mediante modello F24 con codice tributo 1550.

Per poter dimostrare l’applicazione delle agevolazioni sopra riportate è opportuno recarsi all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate con il certificato di iscrizione nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.

Una volta registrato verbale e statuto è necessario trasmetterlo agli organismi sportivi affilianti perché procedano con il deposito nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.

Fonte: Circolari ARSEA n. 11/2023-2024 e n. 92/2022-2023

INFORMAZIONI UTILI PER LE AFFILIATE UISP MONZA-BRIANZA:

Sull' Area Riservata 2.0 - nella sezione Servizi per le associazioni e società sportive dilettantistiche - nel pannello "Circolari" è disponibile la Circolare n.11/2023-2024 che illustra nel dettaglio come e cosa modificare dello Statuto per adeguarlo alla normativa. Sul tema era già stata dedicata in precedenza la Circolare n.92/2022-2023.
Nel pannello "Modulistica" trovate facsimile di Verbale di assemblea per la modifica statutaria o adozione nuovo statuto e facsimile di uno Statuto aggiornato ai sensi del D.Lgs. 36/2021 (alla voce 'LA COSTITUZIONE DI UNA ASD').

Nell'ambito dei webinar Sport Point è stato dedicato un appuntamento a questa tematica in data 11/10/2023, potete consultare i le slides proiettate cliccando QUI.
Oltre ai materiali didattici, il video del webinar è disponibile sull'AppUISP, selezionando MONDO UISP -> Sport Point -> Materiali didattici.

IMPORTANTE: Una volta registrati verbale e statuto presso l'Agenzia delle Entrate è necessario scansionarli (formato PDF) e trasmetterli a tesseramento.monzabrianza@uisp.it per consentire a UISP - in qualità di organismo sportivo affiliante - di procedere con il deposito nel Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche. Vengono accettate solo copie registrate della documentazione.

Seguici anche qui:

GLI UFFICI RESTERANNO CHIUSI